<% Randomize() Dim top top = Rnd*18 %>

Lunedì 3 luglio 2006

LA GRANDE LIRICA

Vittorio Zambon presenta "da Vienna a Broadway"

L'Associazione "Suoni & Colori" presenta il nuovo appuntamento 2006 della manifestazione "La Grande Lirica", giunta ormai alla 3a edizione.
Nella nostra Sant'Agostino, in una splendida cornice di luci, suoni e colori (bella la citazione eh...) allestita per l'occasione nell'area "sagra del tartufo" in Viale Europa, il tenore Vittorio Zambon propone "da Vienna a Broadway", un recital di arie celebri dalle più belle operette ottocentesche, con la partecipazione straordinaria della soprano Ilaria Barlese e del m.tro Christian Maggio al pianoforte, con i divertenti intermezzi del bravissimo attore comico Giuliano Scaranello.

Vittorio Zambon è interprete celebre del belcanto italiano: terminati gli studi universitari, si avvicina allo studio del canto con Jo Estill, proseguendo gli studi lirici con i maestri Venturi, Lowe e, attualmente, con Giuseppe Scandola e Maria Del Fante. Studia poi interpretazione musicale con la Prof. Marta Lantieri.
Dotato di un timbro solare e di una chiara dizione, interpreta con successo il ruolo di Nemorino nell'Elisir d'amore di G. Donizetti presso Ca'Rezzonico a Venezia, in collaborazione con il Teatro La Fenice, e in Austria presso il castello di Rappotenstein, il Conte d'Almaviva ne Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini, Alfredo nella Traviata e Cassio nell'Otello di G. Verdi, Ernesto nel Don Pasquale di G. Donizetti a Padova, Lord Arturo Bucklaw nella Lucia di Lammermoor a Roma e Firenze, il Duca di Mantova nel Rigoletto di G.Verdi, Don Basilio e Don Curzio nelle Nozze di Figaro presso il teatro Goldoni di Venezia, il teatro Verdi di Lonigo e il teatro Verdi di Mantova. È poi Arlecchino nell'Arlecchinata di Salieri e nei Pagliacci di R. Leoncavallo, infine Ismaele nel Nabucco di G.Verdi. Canta inoltre nel Requiem di Mozart, e in numerosi concerti sacri.
Protagonista nell'opera contemporanea con il Memento di A.Centazzo, presso il Teatro di Udine nel Dicembre 2000, nel luglio 2001 interpreta in prima assoluta la nuova opera del M° Centazzo Simultas presso il Teatro Comunale di Bologna.
Grande interprete anche dell'operetta leggera, riveste il ruolo del Conte Danilo e di Camillo nella Vedova Allegra di F.Lehar e di Bellati nel Cavallino Bianco, Hans nel Paese dei Campanelli, il Principe Ciclamino in Cin Ci là di Ranzato.
Ha inoltre al suo attivo un'intensa attività concertistica, presentando recitals di celebri arie tratte dal repertorio sacro e dal Melodramma Italiano, Francese, Spagnolo, dall'operetta e da Musicals Americani. Interpreta infatti i ruoli di Jesus e Judas (in tempi diversi, chiaro...) nel musical Jesus Christ Superstar di A.L.Webber e Febo e Gringoire nel Notre Dame de Paris di Riccardo Cocciante assieme al Casanova Venice ensemble, diretto dal M° Costantino Carollo.

Tale caratura non è passata inosservata: Vittorio ha confermato anche qui di essere un cantante straordinario, degno capitano di tanto equipaggio, che ha condotto la sua nave in un bellissimo viaggio fra le più belle melodie del tardo ottocento. In particolare, azzeccatissima si è rivelata la presenza di Scaranello, autentico mattatore della serata con gag spassosissime (anche nei miei confronti...) che hanno lungamente coinvolto il pubblico presente.
Come sempre è avvenuto finora, lo spettacolo è stato a ingresso gratuito e a fine serata è stato offerto a tutti gli intervenuti un simpatico buffet e la possibilità di associarsi a "Suoni & Colori", sostenendo così il nostro impegno e partecipando attivamente insieme a noi ai prossimi appuntamenti per il 2006.
Appuntamenti che, ricordiamo, saranno l'ormai famoso "Sant'Agostino Blues Festival" il 3 e 4 settembre e, il prossimo novembre, "Persiceto Jazz Festival 2° ed.", presso il Teatro Fanin di San Giovanni in P.(Bo).

Grazie a:
Comune di Sant'Agostino, in particolare al vicesindaco Fabrizio Toselli e all'Ass. Lorenzo Grazioli;
Loretta Bonora, per la sempre preziosa collaborazione;
Music Market Service s.r.l. per il bellissimo allestimento luci;
Tutti gli associati, i neo-associati e i numerosi intervenuti alla serata, davvero calorosissimi!

Enrico Toselli






Per informazioni suoni_e_colori@libero.it - copyright © 2004 - 2006 Ass. culturale Suoni&Colori
powered by rrWeb.it